Chi Siamo

  • La ditta Vallino Restauri fu fondata nel 1965 dallo Scultore Eugenio Vallino con il nome di Vallino s.n.c. e nacque inizialmente con lo scopo della produzione, lavorazione e vendita d’opere artistiche in bronzo, nella fattispecie di statuaria ed oggettistica sacra e profana.

    La crescente richiesta di restauro e rinnovo d’opere bronzee e lapidee, soprattutto in loco, convinse a sviluppare questo nuovo segmento lavorativo, dedito al restauro, alla conservazione ed alla manutenzione dei beni artistici.


  • La ditta trasformata in Vallino s.a.s. nel 1996 e successivamente in Vallino Restauri a maggio 2015, è diretta dal figlio maggiore, Vallino geom. Marco, che dopo un lungo apprendistato alla scuola paterna e con “vecchi del mestiere” sia nel settore bronzeo che lapideo, ha sostituito il padre alla conduzione dell’attività.


  • Lo sviluppo dell’azienda è sempre all’insegna dell’innovazione, senza però dimenticare quell’arte antica e nobile del restauro in cui esperienza e abilità erano essenziali, e sono tuttora indispensabili per coniugare un’alta qualità di lavoro a tempi e costi ragionevoli.

 

Obiettivi

 

  • Perché la storia non si dimentichi, bisogna preservare le opere che ne ricordino le gesta e i motivi delle stesse.

  • Restaurare per noi significa questo: rinnovare nella perfezione ritrovata delle opere, il profondo legame che esse hanno con gli uomini e la loro storia.

 

 Marco